Regia/Director: Alessandro MetzSoggetto/Subject: Alessandro Metz,
Leo Chiosso,
Sergio D'OttaviSceneggiatura/Screenplay: Leo Chiosso,
Sergio D'Ottani,
Alessandro MetzInterpreti/Actors: Enzo Cannavale (Michele),
Franco Lechner [Bombolo]
(guardia svizzera/maggiordomo stile seicento),
Licina Lentini (Ketty Colombo, ereditiera americana),
Xiomara Gonzales (Ella, segretaria),
Sandro Ghiani (conte Carlo),
Carolina Palermo (Marisa),
Tognella (Antonio, autista milanese),
Gianni Ciardo (Nando),
Carlo Gravina (autista del conte),
Origene Luigi Soffrano [Jimmy il Fenomeno]
(barista),
Ennio Antonelli (benzinaio)Fotografia/Photography: Giuseppe BernardiniMusica/Music: Stelvio CiprianiCostumi/Costume Design: Luciana MarinucciScene/Scene Design: Mauro VignetiMontaggio/Editing: Alberto MorianiSuono/Sound: Graziano RuzzedduProduzione/Production: Kappa FilmDistribuzione/Distribution: Indipendenti Regionalicensura: 78087 del 24-09-1982
Trama: L'annuncio che una ricca ereditiera californiana sarebbe disposta a relazionare con un nobile italiano dal temperamento romantico e appassionato, induce Michele e i suoi tre amici a mettere in scena un progetto di "stangata all'italiana". Approfittando del fatto che Bombolo fa il guardiano nella villa di un autentico conte, imbastiscono una messa in scena principesca.
La sprovvedutezza e la mancanza dei più elementari modi di vivere in un ambiente raffinato porta la vicenda sui binari di una pochade che si tradurrà in un vero disastro. Oltretutto la ricca americana non è per niente ricca e tantomeno americana, ma soltanto un'avventuriera. Truffa e controtruffa quindi. Sconfortati e sconfitti ma con un'esperienza alle spalle, torneranno alla carica, rimanendone però beffati una seconda volta.