Regia/Director: Andrea BianchiSoggetto/Subject: Sergio SimonettiSceneggiatura/Screenplay: Sergio SimonettiInterpreti/Actors: Henry Silva (Tony),
Barbara Bouchet,
Fausto Tozzi (don Cascemi),
Vittorio Sanipoli (Ricuzzo),
Mario Landi (Don Turi Scannapieco),
Dada Gallotti,
Piero Maria Rossi,
Alfredo PeaFotografia/Photography: Carlo CarliniMusica/Music: Sante Maria RomitelliMontaggio/Editing: Otello ColangeliProduzione/Production: Alexandra Cinematografica InternazionaleDistribuzione/Distribution: Jumbo Cinematograficacensura: 63653 del 12-12-1973
Trama: In una riunione ad alto livello di capi mafiosi, l'autorevole Don Cascemi indica nel massaro Rinuzzo Santino l'ideatore di un atroce e compromettente spaccio di droga a danno anche di ragazzi giovanissimi, ed evoca a sé il compito di eliminarlo. A tal fine ingaggia il "duro" Toni Aniante, da poco rientrato dall'America, il quale si installa nella zona incriminata e, facendo leva sull'ambizione di Turi Scannapieco, ansioso di soppiantare don Ricuzzo, porta le due famiglie rivali alla graduale estinzione. Lo stesso Don Ricuzzo, dopo aver fatto atrocemente pestare Toni, viene ucciso.
Al ritorno di Toni, don Cascemi si comporta in modo inatteso. Paga il pattuito al sicario, ma intende ucciderlo. E' proprio don Cascemi il vero ideatore delle atrocità esecrate: ha eliminato, tramite Toni, tutti i testimoni e gli avversari, e ora si appresta a chiudere il conto. Ma una sorpresa lo attende. Toni è stato fin dall'inizio un emissario di "quelli che contano". Sapeva del tradimento di don Cascemi e ha finto di operare in suo favore.
Don Cascemi viene eliminato, ed è Toni a prendere il suo posto in seno all'organizzazione.