Regia/Director: Yves AllégretSoggetto/Subject: Fabio Carpi,
Luigi Malerba,
Fabio Carpi,
Luigi MalerbaSceneggiatura/Screenplay: Fabio Carpi,
Luigi Malerba,
Fabio Carpi,
Luigi MalerbaInterpreti/Actors: Lisa Gastoni (Marina),
Michel Piccoli (Marcello),
Enzo Cerusico (Piero),
Orchidea De Santis,
Mariangela Melato,
Eva Thulin,
John Fordyce,
Ruggero Miti,
Marzio Margine,
Giancarlo Prati,
Marcella Corbi,
Elio Marconato,
Tony TronoFotografia/Photography: Ennio Guarnieri,
Ennio GuarnieriMusica/Music: Riz Ortolani,
Riz OrtolaniCostumi/Costume Design: Adriana Berselli,
Adriana BerselliScene/Scene Design: Luigi Scaccianoce,
Luigi ScaccianoceMontaggio/Editing: Roberto Perpignani,
Roberto PerpignaniSuono/Sound: Oscar De ArcangelisProduzione/Production: P.I.C. - Produzione Intercontinentale Cinematografica,
Ultra Film,
P.E.C.F., ParisDistribuzione/Distribution: Dear W.B.censura: 55711 del 24-03-1970
Altri titoli: L'invasion
Trama: Film della genesi piuttosto insolita. "L'invasione" nasce infatti da un copione interamente italiano diretto da un regista francese non solo per nazionalità, ma anche per stile. In ciò risiede a nostro avviso la ragione della sua felice riuscita. Se gli autori hanno infatti colto un fenomeno che si era manifestato nel nostro paese qualche tempo fa (ragazzi contestatori invadevano e devastavano, in segno di disprezzo, le lussuose dimore degli intellettuali di sinistra, a loro avviso non abbastanza impegnati e d'altra parte troppo compromessi col benessere), il regista lo ha tradotto con un'ironia, una verve tutte francesi, che danno alla vicenda il sapore dell'apologo. L'architetto e sua moglie, facili prede dei ragazzi "uccelli", riusciranno alla fine solo a scimmiottarli, non a cogliere il senso più profondo della lezione ricevuta.
Ristretto nell'atmosfera di una villa, il film non ne soffre, e scorre ricco di situazioni e colpi di scena, sempre fervido grazie anche a Piccoli e alla Gastoni, una coppia benissimo assortita, e al gruppo dei ragazzi, tra i quali spadroneggia il bravissimo Cerusico.