Puccini e la fanciulla (2008)
Torna indietro Puccini e la fanciulla (2008)Puccini And The Girl
Regia/Director: Paolo Benvenuti Soggetto/Subject: Paolo Benvenuti, Paola Baroni, da ricerca storica allievi Intolerance Sceneggiatura/Screenplay: Paolo Benvenuti, Paola Baroni Interpreti/Actors: Tania Squillario (Doria, la servetta di Puccini), Riccardo Moretti (Puccini), Giovanna Daddi (Elvira, la moglie di Puccini), Debora Mattiello (Fosca, la figlia di Elvira), Gianfranco Toce (Salvatore, il marito di Fosca), Chiara Armonico (Franca, la figlia di Fosca), Sofia Chiantelli (Bicchi, la figlia di Fosca), Giancarlo Susini (Nicche, l'autista di Puccini), Monica Mazzeo (Beppina, la cameriera anziana), Morena Tigli (Emilia, la madre di Doria), Pietro Andrea Terraglia (Rodolfo, il fratello di Doria), Paolo Biancalani (Emilio, il padrone della terrazza), Federica Chezzi (Giulia, la figlia di Emilio), Dario Marconcini (il pievano), Giacomo Acconci (1° chierichetto), Francesco D'Ippolito (2° chierichetto), Lorna Ruth Windsor (Sybil, l'amica inglese di Puccini), Marcello Bartolomei (il direttore dell'Ansaldo), Francesco Cappello (Civinini, l'amante di Fosca), Francesco Scazzosi (l'inserviente FS), Andrea Zei (l'ombra) Fotografia/Photography: Giovanni Battista Marras Costumi/Costume Design: Simonetta Leoncini Scene/Scene Design: Aldo Buti, Paolo Benvenuti Montaggio/Editing: Cesar A. Meneghetti Suono/Sound: Alberto Amato Produzione/Production: Arsenali Medicei, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Intolerance - Scuola di Cinema del Comune di Viareggio Distribuzione/Distribution: LAB 80 Film Soc. Coop. r.l. Vendite all'estero/Sales abroad: Adriana Chiesa Enterprises censura: 102005 del 23-09-2008 Altri titoli: Puccini And The Girl Trama: Una delle più intime e segrete fonti d’ispirazione del grande Puccini era sicuramente l’universo
femminile. Si immagina che il dongiovannismo del Maestro lucchese non fosse fine a se stesso
ma fonte di sollecitazione alla sua creatività. Durante la composizione di un’Opera, Puccini “doveva”
innamorarsi di una fanciulla che assomigliasse all’eroina di quel melodramma. Il film contribuisce
a mettere a fuoco questo aspetto della personalità di Puccini facendo luce su uno degli
episodi più oscuri della biografia pucciniana: il dramma di Doria Manfredi, la sua giovane
cameriera morta suicida a Torre del Lago nel gennaio del 1909. Suicida, si disse, per amo e di lui. Sinopsys: One of the most intimate and secret sources of inspiration for the great Puccini was undoubtedly
the world of women. In all likelihood, the Don Giovanni ways of the Maestro from Lucca
were not a means unto themselves, but a form of creative inspiration. When composing an opera,
Puccini “had to” be in love with a young girl who resembled the heroine of his work. The film take
a close look at this facet of Puccini’s personality, throwing light on one of the cloudiest episodes of
his life story: the drama of Doria Manfredi, his young maid, who killed herself at Torre del Lago in
January 1909, driven to the gesture, it is said, by her love for Puccini. |
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|