106 visitatori online
Banner
Banner
| Stampa |

Puccini e la fanciulla (2008)

Torna indietro

Puccini e la fanciulla (2008)

Puccini And The Girl



Regia/Director: Paolo Benvenuti
Soggetto/Subject: Paolo Benvenuti, Paola Baroni, da ricerca storica allievi Intolerance
Sceneggiatura/Screenplay: Paolo Benvenuti, Paola Baroni
Interpreti/Actors: Tania Squillario (Doria, la servetta di Puccini), Riccardo Moretti (Puccini), Giovanna Daddi (Elvira, la moglie di Puccini), Debora Mattiello (Fosca, la figlia di Elvira), Gianfranco Toce (Salvatore, il marito di Fosca), Chiara Armonico (Franca, la figlia di Fosca), Sofia Chiantelli (Bicchi, la figlia di Fosca), Giancarlo Susini (Nicche, l'autista di Puccini), Monica Mazzeo (Beppina, la cameriera anziana), Morena Tigli (Emilia, la madre di Doria), Pietro Andrea Terraglia (Rodolfo, il fratello di Doria), Paolo Biancalani (Emilio, il padrone della terrazza), Federica Chezzi (Giulia, la figlia di Emilio), Dario Marconcini (il pievano), Giacomo Acconci (1° chierichetto), Francesco D'Ippolito (2° chierichetto), Lorna Ruth Windsor (Sybil, l'amica inglese di Puccini), Marcello Bartolomei (il direttore dell'Ansaldo), Francesco Cappello (Civinini, l'amante di Fosca), Francesco Scazzosi (l'inserviente FS), Andrea Zei (l'ombra)
Fotografia/Photography: Giovanni Battista Marras
Costumi/Costume Design: Simonetta Leoncini
Scene/Scene Design: Aldo Buti, Paolo Benvenuti
Montaggio/Editing: Cesar A. Meneghetti
Suono/Sound: Alberto Amato
Produzione/Production: Arsenali Medicei, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Intolerance - Scuola di Cinema del Comune di Viareggio
Distribuzione/Distribution: LAB 80 Film Soc. Coop. r.l.
Vendite all'estero/Sales abroad: Adriana Chiesa Enterprises
censura: 102005 del 23-09-2008
Altri titoli: Puccini And The Girl
Trama: Una delle più intime e segrete fonti d’ispirazione del grande Puccini era sicuramente l’universo femminile. Si immagina che il dongiovannismo del Maestro lucchese non fosse fine a se stesso ma fonte di sollecitazione alla sua creatività. Durante la composizione di un’Opera, Puccini “doveva” innamorarsi di una fanciulla che assomigliasse all’eroina di quel melodramma. Il film contribuisce a mettere a fuoco questo aspetto della personalità di Puccini facendo luce su uno degli episodi più oscuri della biografia pucciniana: il dramma di Doria Manfredi, la sua giovane cameriera morta suicida a Torre del Lago nel gennaio del 1909. Suicida, si disse, per amo e di lui.
Sinopsys: One of the most intimate and secret sources of inspiration for the great Puccini was undoubtedly the world of women. In all likelihood, the Don Giovanni ways of the Maestro from Lucca were not a means unto themselves, but a form of creative inspiration. When composing an opera, Puccini “had to” be in love with a young girl who resembled the heroine of his work. The film take a close look at this facet of Puccini’s personality, throwing light on one of the cloudiest episodes of his life story: the drama of Doria Manfredi, his young maid, who killed herself at Torre del Lago in January 1909, driven to the gesture, it is said, by her love for Puccini.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa.

EU Cookie Directive Module Information

 
   

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa.

EU Cookie Directive Module Information