Red Land (Rosso Istria) (2018)
Torna indietro Red Land (Rosso Istria) (2018)
Regia/Director: Maximiliano Hernando Bruno Soggetto/Subject: Salvatore Chiosi, Alessandro Centenaro Sceneggiatura/Screenplay: Maximiliano Hernando Bruno, Antonello Belluco Interpreti/Actors: Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli, Romeo Grebensek, Eleonora Bolla, Maximiliano Hernando Bruno, Diego Pagotto, Carla Stella, Alvaro Gradella, Vincenzo Bocciarelli, Andrea Pergolesi, Maria Vittoria Casarotti Todeschini, Monica Garavello, Vasco Mirandola Fotografia/Photography: Giovanni Andreotta Musica/Music: Fabrizio Castania Costumi/Costume Design: Fulvia Amendolia Scene/Scene Design: Paolo Bandiera Montaggio/Editing: Marco Spoletini Produzione/Production: VeniceFilm Production Distribuzione/Distribution: Whale Pictures censura: 113864 del 12-11-2018 Trama: Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l'armistizio da parte degli anglo-americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l'Italia allo sbando. L'esercito non sa più chi è il nemico e chi l'alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana.
In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all'Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|