185 visitatori online
Banner
Banner
| Stampa |

Focaccia blues (2009)

Torna indietro

Focaccia blues (2009)



Regia/Director: Nico Cirasola
Soggetto/Subject: Alessandro Contessa, Alessia Lepore
Sceneggiatura/Screenplay: Alessia Lepore, Nico Cirasola
Interpreti/Actors: Renzo Arbore (il foggiano), Lino Banfi (il barese), Michele Placido (il proiezionista), Nichi Vendola (esercente cinema), Onofrio Pepe (Onofrio), Eric Jozsef (giornalista di Liberation), Rita Del Piano (bigliettaia cinema), Dante Marmone (Dante), Luca Cirasola (Manuel), Tiziana Schiavarelli (Rosa)
Fotografia/Photography: Rocco Marra
Musica/Music: Sandro Corsi, Pino Genco
Scene/Scene Design: Dionisia Cirasola
Suono/Sound: Michele Tota
Montaggio/Editing: Maurizio Baglivo
Produzione/Production: Bunker Lab S.r.l., Mediterranea Film (1983), Amici del Fungo Cardoncello
Vendite all'estero/Sales abroad: PabloBunkerlab
censura: 102471 del 10-03-2009
Trama: La vera storia della focaccia che mangiò l'hamburger. Il film trae spunto da una vicenda accaduta realmente qualche anno fa ad Altamura, un Comune della Puglia, dove venne inaugurato, tra la curiosità della gente del luogo, un grande McDonald's di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, due panettieri del paese decisero di aprire, proprio accanto al "gigante" americano, una piccola panetteria in cui produrre cibi tipici e regionali e la loro specialità: la focaccia. Lentamente, da quel momento, giorno dopo giorno, la concorrenza "leale" dei panettieri e dei loro prodotti mise sempre più in crisi il grande Fast Food, che da lì a pochi mesi fu costretto a chiudere.
Sinopsys: This film is based on the true story of what happened a few years ago in Altamura, a little town in the province of Bari, where McDonald's, the world's largest fast-food franchise ,opened a huge restaurant to great success ... at the beginning. But, two local bakers, very proud of their own region's foods, produce and traditions, were clearly not enamored with the novelty of their new neighbor. Against all odds, they opened a bakery, ten times smaller than their competition, just yards away. Month by month, the bakers saw their own clientele growing larger and larger. Then the unexpected happened: in only eighteen months, with creativity and a lot of work, they managed to put the fast food restaurant out of business.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa.

EU Cookie Directive Module Information

 
   

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa.

EU Cookie Directive Module Information