81 visitatori online
Banner
Banner
| Stampa |

I giorni della vendemmia (2012)

Torna indietro

Gallery

I giorni della vendemmia (2012)

Days of Harvest



Regia/Director: Marco Righi
Soggetto/Subject: Marco Righi
Sceneggiatura/Screenplay: Marco Righi
Interpreti/Actors: Lavinia Longhi (Emilia), Marco D'Agostin (Elia), Gian Marco Tavani (Samuele), Claudia Botti (Maddalena), Maurizio Tabani (William), Elide Bertani (Maria)
Fotografia/Photography: Alessio Valori
Musica/Music: Roberto Rabitti
Costumi/Costume Design: Giorgia Mandriani
Scene/Scene Design: Giorgia Mandriani
Suono/Sound: Federico Mammana
Montaggio/Editing: Arianna Bardizza, Marco Righi
Produzione/Production: Ierà di Malagoli Simona, Indiosmundo
Distribuzione/Distribution: Ierà
Vendite all'estero/Sales abroad: Ierà
censura: 105042 del 16-02-2012
Altri titoli: Days of Harvest
Trama: 1984. Nel settembre ancora torrido e assolato di quella provincia rurale emiliana più intrisa di cattolicesimo e socialismo nostrano, Elia, adolescente derivante da questi orizzonti, vive con i genitori: William, con una forte inclinazione ideologica al marxismo e la lotta di classe, Maddalena, molto devota a Cristo, e Maria, l'anziana nonna sempre presente in casa. Con il fantasma di un fratello maggiore che non torna da più di due anni, Samuele, trasferitosi presto per studi nel capoluogo emiliano e spesso in giro per l'Europa. Cominciano i giorni della vendemmia e ad aiutare nei campi arriva Emilia, la nipote ormai grande, di una coppia di compaesani e amici intimi della famiglia. La giovane, di una decina d'anni più grande d'Elia, decide di trascorrere un breve periodo dai nonni in campagna per scrivere la tesi e nel frattempo guadagnarsi qualcosa vendemmiando nella casa agricola dei conoscenti. Presuntuosa e disinvolta Emilia è una rivoluzione nell'ordine della quotidianità dell'adolescente di provincia. A dispetto di quanto, pochi giorni a contatto con Elia risvegliano nella giovane donna un animo che pareva essere sommerso dalla disillusione e da una costante mediocrità. Il ritorno di Samuele destabilizza il rapporto che si è creato tra i due; lui che in passato è stato il primo ragazzo d'Emilia e che lei, probabilmente, non ha ancora dimenticato: portando ambiguità, fraintendimenti e rivelazioni.
Sinopsys: 1984 was a very fertile year for the province of Reggio Emilia. Young Elia is working in the heat gathering ripe grapes and thinking about his future, which is still connected with a peaceful rural life that moves lazily to the rhythm of the summer weather. He doesn't even notice the quiet disputes of his parents anymore. His father, Claudio, is an avid supporter of Marxism, while his wife Maddalena is fully committed to Christ. In a short time Elia's life issues become true sorrows: the beautiful and experienced Emilia comes to their house and thus significantly disrupts his quiet contemplations about his own fate. Debuting director Marco Righi has shot a powerfully intimate story about growing up, showing not only the life experience of the "golden" Italian youth, but also how the historic feud between two powerful trends in Italian politics affects them. The formal style of the film also pays homage to classic Italian film.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa.

EU Cookie Directive Module Information

 
   

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa.

EU Cookie Directive Module Information