Oggi lavoro io! (1945)
Torna indietro Oggi lavoro io! (1945)
Regia/Director: Pietro Francisci, Pietro Benedetti, Antonio Rubino Soggetto/Subject: Antonio Rubino Interpreti/Actors: Erminio Macario (cassiere/presentatore/direttore/operatore), Gioconda Stary, Egilda Cecchini, Carlo Rizzo (padrone del cinema), Arturo Garagnini, Guido Notari (speaker) Fotografia/Photography: Luigi Reverso, Luigi Minaldi Musica/Music: Raffaele Gervasio Produzione/Production: Roma Film Produzione Distribuzione/Distribution: Ente Nazionale Industrie Cinemat. ENIC censura: 86 del 19-12-1945 Altri titoli: Il cinema delle meraviglie, Oggi lavoro io!..., Cacciatori di rettili, Sui pattini a rotelle, Ritmi nuovi, Nel paese dei ranocchi Trama: Macario ha aperto una sala cinematografica, il Cinema delle merabiglie, di cui è proprietario, operatore, direttore, maschera e imbonitore, e svolge ogni funzione con un berretto diverso. Quando la gente è entrata e comincia la proiezione, Macario in cabina combina vari pasticci; poi finalmente parte il primo episodio.
Terminata la proiezione, Macario scende in sala come direttore a ricevere le lodi degli spetattori. Poi, risalito in cabina, fa partire il secondo episodio, sui serpenti, che inquieta il pubblico.Macario promette allora un film a colori, ma in cabina Macario trova difficoltà ad ottenerli e versa sulla pellicola in bianco e nero barattoli e barattoli di vernice, tra le urla del pubblico che protesta: finché la proiezione del quarto episodio, pur tra nuovi incidenti, è per Macario un vero trionfo.
ep. Sui pattini a rotelle
Film sul pattinaggio che rievoca con brio epoche ormai tramontate.
ep. Cacciatori di rettili
Film documentario sulla cattura dei serpenti.
ep. Ritmi nuovi
ep. Nel paese dei ranocchi
Favola a colori a cartoni animati.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|