L'invenzione di Morel (1974)
Torna indietro L'invenzione di Morel (1974)
Regia/Director: Emidio Greco Soggetto/Subject: opera Sceneggiatura/Screenplay: Andrea Barbato, Emidio Greco Interpreti/Actors: Giulio Brogi (straniero), Anna Karina (Faustine), John Steiner (Morel), Ezio Marano (Alex), Anna Maria Gherardi, Claudio Trionfi, Roberto Herlitzka (ospite che si scausa), Valeria Sabel, Margherita Le Van, Francesco D'Adda, Dolly Dee, Filippo De Gara, Mario Garriba, Laura De Marchi Fotografia/Photography: Silvano Ippoliti Musica/Music: Nicola Piovani Costumi/Costume Design: Gitt Magrini Scene/Scene Design: Amedeo Fago Montaggio/Editing: Mario Chiari Suono/Sound: Eugenio Rondani Produzione/Production: Alga Cinematografica, Mount Street Film Distribuzione/Distribution: Ital-Noleggio Cinematografico censura: 64589 del 11-05-1974 Trama: Un evaso approda in un'isola deserta, dove scopre un palazzo apparentemente abbandonato. Un giorno, improvvisamente, egli si accorge che esso è popolato di gente che vi conduce una vita eccentrica e dissipata.
Incuriosito e attratto da una delle donne, Faustine, il naufrago cerca di avvicinarsi a lei, di penetrare nell'ambiente; ma invano: la donna non mostra di vederlo, è come se egli non esistesse...
Il naufrago spiega il mistero: cinquant'anni prima lo scienziato Morel ha costruito una macchina capace di registrare il tempo, le cose e le persone in tutta la loro concretezza. In tal modo egli ha fissato per l'eternità una settimana di vita di alcuni suoi amici, e quella settimana va ora perpetuamente rivivendo.
Il naufrago, non bastandogli più la muta contemplazione, cerca di farsi "registrare" anche lui, per esser visto, udito, "inteso" da Faustine. Ma quando si rende conto che il suo è un amore innaturale, che l'immortalità meccanica inventata da Morel è solo un ingannevole artificio, l'uomo distrugge la macchina, e con essa quella vita illusoria.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|