Innocenza e turbamento (1974)
Torna indietro Innocenza e turbamento (1974)
Regia/Director: Massimo Dallamano Soggetto/Subject: Gianfranco Clerici Sceneggiatura/Screenplay: Gianfranco Clerici, Massimo Dallamano Interpreti/Actors: Edwige Fenech (Carmela), Roberto Cenci (Tonino Niscemi), Vittorio Caprioli (barone Niscemi), Lionel Stander (Don Salvatore, il nonno), Anna Maria Pescatori, Eleonora Morana, Giancarlo Badessi (prete), Enzo Andronico, Nerina Montagnani, Pino Ferrara (autista), Giovanna De Vita, Pasquale Fasciano, Leonardo Dallura, Lorenzo Piani, Luigi Antonio Guerra Fotografia/Photography: Franco Delli Colli Musica/Music: Renato Serio Costumi/Costume Design: Mario Ambrosino Scene/Scene Design: Mario Ambrosino, Mario Ambrosino Montaggio/Editing: Sergio Muzzi Suono/Sound: Ugo Celani Produzione/Production: Italian International Film, Paneuropean Production Pictures Distribuzione/Distribution: Fida Cinematografica censura: 64168 del 15-03-1974 Altri titoli: La belle et le puceau Trama: La traballante vocazione di Tonino Niscemi, seminarista quindicenne, subisce un ulteriore colpo quando, rientrato a casa per una vacanza, egli conosce Carmela, la giovane e bellissima seconda moglie del barone suo padre.
Grande è il turbamento del ragazzo, penose le sue sofferenze, a cui scarso lenimento danno le preghiere e le mortificazioni. Tra l'altro Carmela dà inizio col ragazzo a un crudele gioco di attrazione e di ripulsa, divertendosi a suscitare in lui imbarazzo e confusione.
Una visita alla prezzolata Lola - favorita da Don Salvatore, il nonno libertino e comprensivo - non ha l'esito sperato.
Il ritorno di Tonino al seminario si avvicina. Il nonno si rende conto di essere in punto di morte, e chiede aiuto a Carmela: lei sola può salvare Tonino. Il ragazzo ha quasi finito di fare la valigia, quando la donna entra nella sua camera. Quello che il fanciullo aveva sognato si avvera, Carmela gli si concede.
Tonino ormai è soddisfatto: non tornerà più in collegio.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|