Le droit d'aimer [Il diritto d'amare] (1972)
Torna indietro Le droit d'aimer [Il diritto d'amare] (1972)
Regia/Director: Eric Le Hung Sceneggiatura/Screenplay: Jean-Claude Carrière, Eric Le Hung, François Xenakis, Jean Bolvary Interpreti/Actors: Omar Sharif, Florinda Bolkan, Pierre Michael, Gilles Segal, Betty Becker, Didier Haudepin, Jean Hebey, Guy Mairesse, Georges Douking, Jacques Dhéry, Giancarlo Pennese Fotografia/Photography: Henri Decaë Musica/Music: Philippe Sarde, Philippe Sarde Costumi/Costume Design: Christiane Courcelles, Jacques Cottin Scene/Scene Design: Georges Glon Montaggio/Editing: Jacqueline Thiédot, Jacqueline Thiédot Produzione/Production: Pegaso, Lira Films, Paris, Production Fox-Europa, Paris Distribuzione/Distribution: Jumbo Cinematografica censura: 60753 del 27-07-1972 Altri titoli: Il diritto d'amare, Elle lui dirait dans l'île Trama: Tutte le sere Elena, dopo una giornata di lavoro, s'incammina per un sentiero fuori di città, finché non sorge il mare e, in lontananza, un'isola. Là vive Pierre, suo marito, prigioniero politico; ed Elena non ha che un pensiero, un'idea fissa: rivedere Pierre.
Finalmente, dopo angosciose attese e continui rinvii, ottiene il permesso. Prende il battello che fa la spola tra l'isola e la costa. Sa che avrà solo un'ora per parlargli. E sanno entrambi che si vedranno per l'ultima volta.
Sono seduti in una cella uno di fronte all'altra, e stranamente non hanno quasi niente da dirsi. Lei lo guarda con stupore, non riconosce più quell'uomo rassegnato, prostrato. Finalmente crede di capire le ragioni di questo atteggiamento, e, dietro quella maschera di freddezza, lo ritrova. Si getta nelle sue braccia nel momento in cui la visita finisce e le guardie li separano senza delicatezza.
Elena se ne va - mentre l'uomo, con un ultimo atto di ribellione, mette fine ai suoi giorni - ; ora è una donna nuova, più forte e più cosciente.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|