Il provinciale (1971)
Torna indietro Il provinciale (1971)
Regia/Director: Luciano Salce Soggetto/Subject: Umberto Silvestri, Franco Verucci Sceneggiatura/Screenplay: Umberto Silvestri, Franco Verucci Interpreti/Actors: Gianni Morandi (Giovanni), Maria Grazia Buccella (Giulia), Sergio Leonardi (Sergio), Tery Hare (Silvana), Franco Fabrizi (Colombo), Renzo Marignano, Enzo Guarini, Corrado Olmi, Marcella Mariotti, Gastone Pescucci, Mario Danieli, Giorgio Paoli, Fidel Gonzales, Maria Grazia Marescalchi, Claudia Gravì, Ugo Carbone, Aldo Farina, Ada Pometti, Andrea Scotti (ladro), Dario Danieli, Giorgio Paoletti Fotografia/Photography: Roberto Gerardi Musica/Music: Piero Pintucci Costumi/Costume Design: Luca Sabatelli Scene/Scene Design: Dario Micheli Montaggio/Editing: Sergio Montanari Suono/Sound: Umberto Picistrelli Produzione/Production: Fair Film Distribuzione/Distribution: Titanus censura: 58550 del 03-07-1971 Trama: E' la storia di un ragazzo di provincia che viene a Roma con l'ambizione di fare il giornalista, voglioso di fare un colpo grosso per imporsi nella professione.
Giovanni Di Giacomo, si chiama così, incontra maggiori difficoltà di quelle previste e si deve arrangiare improvvisandosi perfino "benzinaro". Conosce nel frattempo una ragazza e si lega di affetto con lei. Però verrà a scoprire che lei è una "squillo" sia pure di buon carattere.
Il giovane si mette in testa di redimerla, offrendole in cambio della sua vita squallida ma agiata, una modesta abitazione di periferia e il suo buon cuore. Lei non è fatta per questa vita e se ne andrà.
Successivamente Giovanni Di Giacomo riesce a imporsi nel giornalismo dopo aver scoperto il giro di una grossa banda ladresca con la quale entra in contatto e per la quale finisce pure in galera. Mentre è in carcere esce il suo primo articolo firmato: è la via del successo (se vogliamo essere ottimisti).
Intanto proprio in galera, lo vengono a trovare l'ex sua amica prostituta e un'altra ragazza, una studentessa di biologia che sarà la sua più congeniale compagna per la vita.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|