Uccidete il vitello grasso e arrostitelo (1970)
Torna indietro Uccidete il vitello grasso e arrostitelo (1970)
Regia/Director: Salvatore Samperi Soggetto/Subject: Salvatore Samperi, Dacia Maraini Sceneggiatura/Screenplay: Salvatore Samperi, Dacia Maraini Interpreti/Actors: Maurizio Degli Esposti (Enrico Merlo), Jean Sorel (Cesare Merlo), Marilù Tolo (Verde), Gigi Ballista (medico), Pier Paolo Capponi (detective privato), Noris Fiorina (fidanzata di Cesare), Bernadette Kell (mondana), Aleka Paizi, Gianni Pulone, Franca Sciutto Fotografia/Photography: Franco Di Giacomo Musica/Music: Ennio Morricone Costumi/Costume Design: Gisella Longo Scene/Scene Design: Gisella Longo Montaggio/Editing: Franco Arcalli Suono/Sound: Mario Dallimonti Produzione/Production: Mars Film Produzione, Prodigo Film di Ezio Passadore e C. Distribuzione/Distribution: Cinema International Corporation censura: 55389 del 27-01-1970 Trama: Ancora una volta una famiglia bacata è al centro degli interessi di Samperi; al suo terzo film in due anni il giovane regista ha però arricchito il tema della dissoluzione all'ombra del focolare con un intrigo decisamente giallo. Tornato a casa per la morte del padre, un giovane della ricca borghesia padovana s'immerge nell'atmosfera d'incubo che ha accompagnato non solo questo decesso, ma anche quello della madre molti anni prima; e si convince che il fratello, forse con dei complici, sta sterminando tutti per impadronirsi del patrimonio. Alla fine della sua ricerca morrà, e sembrerà aver ragione, ma la conclusione è ambigua. Muoiono soprattutto, come sempre in Samperi, gli affetti genuini, l'amore, la famiglia.
Suggestivo nell'ambientazione, ricco di spunti psicologici e malioso nelle immagini, questo "figliol prodigo senza fortuna" dimostra la linearità d'interessi del regista e la sua sempre maggiore abilità narrativa.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|