Mio Mao (1970)
Torna indietro Mio Mao (1970)
Regia/Director: Nicolò Ferrari Soggetto/Subject: Nicolò Ferrari Sceneggiatura/Screenplay: Nicolò Ferrari Interpreti/Actors: Yves Beneyton (Giuda), Livio Barbo (Bob}, Ivo Mazzucchelli (Tom), Rosemarie Dexter (Jean), Teri Hare (Mia), Francesca Romana Coluzzi (Claire), Giorgio Dolfin Fotografia/Photography: Gerardo Patrizi Musica/Music: Teo Usuelli Costumi/Costume Design: Danda Ortona Scene/Scene Design: Paola Mugnai Montaggio/Editing: Marcella Benvenuti Suono/Sound: Mario Faraoni Produzione/Production: Rizzoli Film, Akun Film Kollektiv Sirkati, Istanbul Distribuzione/Distribution: Cineriz censura: 55940 del 14-04-1970 Trama: Contestano la società occidentale, questi giovani nemici di ogni tabù e di ogni legge o pregiudizio borghese, ma anche quella della moderna Cina maoista, dove imperano, secondo le notizie filtrate attraverso l'impenetrabile cortina, costumi austeri, puritani e bigotti, fondati su un profondo e mal risposto disprezzo del sesso. Sei giovani avventurosi, tre ragazzi e tre ragazze, partono per la Cina con l'intenzione di predicare la verità vera, che sarebbe una versione un po' hippie del maoismo: Giuda, capo della spedizione e teorico di dottrina, li guida in un viaggio attraverso tutto il medio oriente fino ai confini cinesi. Qui però giunge solo, avendo perso per via tutti i seguaci: respinto dalle guardie rosse in quanto sospetto di imperialismo, ritrova una delle compagne e intraprende un viaggio di ritorno meno impegnato, ma più piacevole. Diretto da Niccolò Ferrari, che qualche anno fa si fece notare con l'isolato "Laura nuda", il film raccoglie moltissimi motivi di costume di attualità, presentandoli con ironia e un certo amore per il paradosso.
I giovani interpreti rendono vivace la storia, che tuttavia trae il suo maggior interesse dal fatto di svolgersi in luoghi esotici.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|