La sirène du Mississipi [La mia droga si chiama Julie] (1970)
Torna indietro La sirène du Mississipi [La mia droga si chiama Julie] (1970)
Regia/Director: François Truffaut Sceneggiatura/Screenplay: François Truffaut Interpreti/Actors: Jean-Paul Belmondo (Louis Mahé), Catherine Deneuve (Julie Roussel / Marion Vergano), Michel Bouquet (Comolli), Nelly Borgeaud (Berthe), Marcel Berbert (Jardine), Martine Ferriere (affittacamere), Yves Drouhet (detective) Fotografia/Photography: Denys Clairval Musica/Music: Antoine Duhamel Scene/Scene Design: Claude Pignot Montaggio/Editing: Agnès Guillemot Produzione/Production: Produzioni Associate Delphos, Films du Carrosse, Paris, Productions Artistes Associés, Paris Distribuzione/Distribution: Dear Film censura: 55477 del 05-02-1970 Altri titoli: La mia droga si chiama Julie, Mississipi Mermaid, Das Geheimnis der falschen Braut Trama: Truffaut ha dedicato questo film a Jean Renoir, ma è noto che oltre che di questo Maestro si riconosce umilmente discepolo di Rossellini e di Hitchcock, ed è proprio ai film del genio del "thrilling" che quest'ultima opera del regista francese va accostata.
Ambienti, atmosfere e personaggi alla Hitchcock si ritrovano infatti nella vicenda del giovane industriale che sposa per errore una ragazza ben diversa da quella con cui ha flirtato per corrispondenza. Con la fuga della sposina, la crisi di cui l'uomo che se n'è follemente innamorato cade preda, lo spostamento dell'azione dalla Nuova Caledonia di Francia, e l'entrata in scena di un detective privato, la storia assume tinte sempre più gialle, dando allo spettatore un senso di "suspense" degno delle più celebrate vicende del brivido. Finale naturalmente a sorpresa, ottima sceneggiatura ed intensa interpretazione di Belmondo e della Deneuve.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|