Una macchia rosa (1969)
Torna indietro Una macchia rosa (1969)
Regia/Director: Enzo Muzii Soggetto/Subject: Enzo Muzii Sceneggiatura/Screenplay: Tommaso Chiaretti, Ludovica Ripa di Meana, Enzo Muzii Interpreti/Actors: Giancarlo Giannini (Giancarlo), Valeria Moriconi, Ginevra Benini, Orchidea De Santis, Stefanella Giovannini, Ivan Ricci, Carlo Leva, Harold Null, Leopoldo Trieste (attore), Delia Boccardo (Livia) Fotografia/Photography: Luciano Tovoli Musica/Music: Shawn Phillips Scene/Scene Design: Carlo Leva Montaggio/Editing: Gerardo Bortolan Suono/Sound: Giovanni Laureano Produzione/Production: Fraia Film Distribuzione/Distribution: Ital-Noleggio Cinematografico censura: 53972 del 21-06-1969 Trama: Protagonista è ancora una volta il fotografo, testimone per eccellenza del nostro tempo che però guarda e vede senza intendere oltre la realtà obiettiva delle cose. Qui non siamo nella Londra di "Blow up" ma in una Roma di cui il fotografo, tornato a casa dopo due mesi in India per un servizio che diverrà anche documentario, ritrova frammenti che gli appartengono senza davvero interessarlo, come del resto la stessa favolosa India. L'amante disponibile ma complicata, i ragazzi snobisticamente rivoluzionari con cui vive, il mondo del cinema più futile, lo zio "fuggito" in campagna, la sorella nevrotica.
Sarà proprio il suicidio di quest'ultima a trasformare l'intellettuale colto ma distratto in un uomo cosciente del dolore. Sul suo primo pianto il film termina, testimoniando le qualità del giovane Muzii che è riuscito a descrivere una condizione umana ammaliando lo spettatore con immagini che sono tra le più belle viste di recente.
Notevoli anche i temi musicali, le ambientazioni e l'apporto di Giannini, della Moriconi, di un gustosissimo Trieste.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|