La horse [Il clan degli uomini violenti] (1970)
Torna indietro La horse [Il clan degli uomini violenti] (1970)
Regia/Director: Pierre Granier-Deferre Sceneggiatura/Screenplay: Pascal Jardin, Pierre Granier-Deferre Interpreti/Actors: Jean Gabin, Pierre Dux, André Weber, Eléonore Hirt, Christian Barbier, Michel Barbey, Armando Francioli Fotografia/Photography: Walter Wottitz Musica/Music: Serge Gainsbourg Scene/Scene Design: Jacques Saulnier Montaggio/Editing: Jean Ravel Produzione/Production: West Film, Gafer Films, Paris, P.A.C., Paris, Roxy Film, München, S.N.C. - Société Nouvelle de Cinématographie, Paris Distribuzione/Distribution: Indipendenti Regionali censura: 56052 del 30-04-1970 Altri titoli: Il clan degli uomini violenti, Der Erbarmungslose Trama: Se nel film di grande successo uscito pochi mesi fa il "vecchio" Gabin capeggiava un "clan", quello dei "Siciliani", stavolta i ruoli sono invertiti. Gabin è un anziano ed onesto proprietario terriero, che si trova - causa la scapestrataggine di un nipote - a combattere contro un "clan", composto di tipacci rotti ad ogni violenza essendo la loro attività preferita quella della droga. E, pur subendo angherie e guai di ogni genere, l'anziano agricoltore riuscirà ad avere la meglio contro i banditi, a far rinsavire il nipote, a dire una parola sensata contro l'atroce smercio di paradisi artificiali.
Opportunamente teso ed emozionante come ogni film poliziesco che voglia farsi rispettare, questo si distingue anche per la sottile ironia con cui la vicenda è stata ambientata "a contrasto" con la più patriarcale tradizione francese. Da qui finezza psicologica e spunti ricchi di umanità, che felicemente si alternano alla "suspense".
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|