Vergogna, schifosi! (1969)
Torna indietro Vergogna, schifosi! (1969)
Regia/Director: Mauro Severino Soggetto/Subject: Mauro Severino Sceneggiatura/Screenplay: Mauro Severino, Giuseppe D'Agata Interpreti/Actors: Lino Capolicchio (Carletto), Marilia Branco (Lea), Roberto Bisacco (Andrea), Daniel Sola (Vanni), Ivano Davoli, Claudia Giannotti, Luciano Tacconi, Paola Nardi, Carlo Spadoni, Ezio Marano, Carlo Palmucci, Anna Zinnemann, Franca Sciutto, Mirella Panfili, Greta Vayan Fotografia/Photography: Angelo Lotti Musica/Music: Ennio Morricone Scene/Scene Design: Giuseppe Bassan Montaggio/Editing: Gian Maria Messeri Suono/Sound: Bruno Brunacci Produzione/Production: Filmes Cinematografica, Sargon Films Roma Distribuzione/Distribution: Titanus censura: 53167 del 28-01-1969 Trama: Tre arrampicatori sociali e un ricatto. I tre sono felicemente arrivati (i due uomini con la professione, la ragazza col matrimonio) e hanno dimenticato un "incidente" di anni prima, quando un loro amico è morto durante una festa un po' spinta. Ma un quarto individuo, un pittore che non ha dato la scalata al successo, ha conservato le immagini di quella festa. I tre fanno presto a capire chi è il ricattatore e cercano di tirarlo dalla loro parte, facendolo partecipare al loro mondo e ai loro successi. Presi dal panico decidono di sopprimerlo e solo dopo vengono a sapere che il loro amico non aveva cattive intenzioni: insomma scherzava.
Se il titolo del film - tratto dalla lettura minatoria - allude a una dura accusa, il tono della pellicola tende forse più verso il grottesco. Né manca un certo sapore di giallo e un pizzico di "suspense". Severino, il regista, è alla sua opera prima e si inserisce, anche come gusto, tra le correnti più fresche del cinema italiano.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|