Faccia da schiaffi (1969)
Torna indietro Faccia da schiaffi (1969)
Regia/Director: Armando Crispino Soggetto/Subject: Giorgio Capitani Sceneggiatura/Screenplay: Giorgio Capitani, Armando Crispino Interpreti/Actors: Gianni Morandi (Nino), Laura Belli (Anna Maria), Gritt Freyberg (Ingrid), Maria Zehet (Josephine), Derio Pino (Gino), Enzo Cannavale (fruttivendolo), Luca Sportelli (carabiniere), Renato Pinciroli (oste), Duilio Crociani (piccolo Mario), Bruno Tocci Fotografia/Photography: Roberto Gerardi Musica/Music: Piero Pintucci Costumi/Costume Design: Luca Sabatelli Scene/Scene Design: Franco Cuppini Montaggio/Editing: Sergio Montanari Suono/Sound: Giuseppe Di Liberto, Franco Bassi Produzione/Production: Fair Film Distribuzione/Distribution: Interfilm censura: 55187 del 20-12-1969 Trama: Ecco un nuovo film davvero insolito nell'attuale produzione italiana: sesso e violenza, altrove dominanti, non vi hanno posto. L'impresa di Gori e Crispino, che han voluto fare un film in cui i più autentici sentimenti vengono esaltati e premiati, risulta pertanto non solo insolita, ma anche meritoria.
Mino e Mario sono due giovanissimi "rifiuti" della società. Il più grande campa alla giornata facendo la comparsa, il più piccolo è addirittura fuggito da un brefotrofio. Eppure la storia della loro amicizia, costellata da incontri e scontri, slanci e separazioni, fortuna e pessimismo, sembra dimostrare che i migliori sono proprio loro, perché puri di cuore. Ed è un bene che simile morale venga affidata a una storia popolare, destinata a far presa sul grosso pubblico, grazie anche alla presenza di un Morandi che sfoggia qualità interpretative ed umane.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|