Dove vai tutta nuda? (1969)
Torna indietro Dove vai tutta nuda? (1969)
Regia/Director: Pasquale Festa Campanile Soggetto/Subject: Ottavio Jemma Sceneggiatura/Screenplay: Luigi Malerba, Alessandro Continenza [Sandro Continenza], Pasquale Festa Campanile, Ottavio Jemma Interpreti/Actors: Maria Grazia Buccella ("Tonino"), Tomas Milian (Manfredo), Gastone Moschin (presidente della banca), Vittorio Gassman (Rufus, il ladro), Lea Lander (moglie del presidente), Mario Cecchi Gori (avvocato), Angela Luce (prostituta), Tito Leduc (cameriere), Giancarlo Badessi Fotografia/Photography: Roberto Gerardi Musica/Music: Armando Trovajoli Costumi/Costume Design: Luca Sabatelli Scene/Scene Design: Franco Bottari Montaggio/Editing: Marcello Malvestito Suono/Sound: Umberto Picistrelli Produzione/Production: Fair Film Distribuzione/Distribution: Euro International Films censura: 54440 del 04-09-1969 Altri titoli: Warum läufst du immer nackt herum? Trama: Una moglie che dice la verità in ogni momento è abbastanza scomoda; come è noto la verità è nuda e Tonino - si chiama così anche se evidentemente di sesso femminile - prende la cosa alla lettera sia per quanto riguarda i vestiti, sia per la mancanza di peli sulla lingua. Un funzionario di banca serio, ma talvolta ubriaco, se la ritrova nel letto una mattina e viene a sapere di averla sposata: un errore dovuto all'alcool. La ragazza naturalmente combina guai e mette il marito in situazioni impossibili, tanto che sta per perdere il posto, la casa, la pace che godeva un tempo. Giunto alla soglia della disperazione, decide di tornare a bere: ma improvvisamente si adegua al punto di vista della moglie e comincia anche lui ad andare in giro nudo.
Nella divertente commedia Maria Grazia Buccella sembra aver trovato il personaggio che le si addice: la bella ragazza svagata e svampita (una volta si diceva anche "picchiatella") già classica del cinema americano. Giustificando tra l'altro il passaggio dalla nudità metaforica a quella reale.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|