Un detective (1969)
Torna indietro Un detective (1969)
Regia/Director: Romolo Girolami [Romolo Guerrieri] Soggetto/Subject: opera Sceneggiatura/Screenplay: Franco Verucci, Alberto Silvestri, Massimo D'Avack Interpreti/Actors: Franco Nero (commissario Belli), Florinda Bolkan (Vera Fontana), Adolfo Celi (avvocato Fontana), Delia Boccardo (Sandy), Susana Martinkova (Emanuelle), Silvia Dionisio (Gabriella), Laura Antonelli (Franca), Maurizio Bonuglia (Mino Fontana), Roberto Bisacco (Claudio Valeri), Renzo Palmer (comm. Balsamo), Marino Masè (Romanis) Fotografia/Photography: Roberto Gerardi Musica/Music: Fred Bongusto Costumi/Costume Design: Luca Sabatelli Scene/Scene Design: Giantito Burchiellaro Montaggio/Editing: Marcello Malvestito Suono/Sound: Guido Ortensi Produzione/Production: Fair Film Distribuzione/Distribution: Interfilm censura: 54308 del 21-08-1969 Altri titoli: Macchie di belletto, Detective Belli, Exécutions, Die Klette Trama: In un'assolata Roma natalizia un piccolo discograneto, e un funzionario di polizia che - come si dice - neto, e un funzionario di polizia che - come dice - "arrotonda", viene assoldato per trar fuori dai pasticci il figlio di un avvocato. Se l'eroe è un po' marcio il mondo dove scava lo è di più: "medici corrotti, bionde cantanti alla moda drogate, modelle di pochi scrupoli, signore della buona società con la rivoltella facile. L'unica persona per bene è il poliziotto vero, quello che non "arrotonda". Ma nel finale si riscatta in parte anche il protagonista se resterà in vita, si sarà privato degli assegni indebitamente incassati.
La storia, la regia, la recitazione non hanno nulla da invidiare agli archetipi del cinema americano del genere. Nero e la Bolkan non fanno rimpiangere Bogart e la Bacall, tutti gli altri reggono al gioco. Né guasta la spregiudicatezza di certe situazioni. Pubblico inchiodato alle poltrone fino all'ultimo.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|