L'amica (1969)
Torna indietro L'amica (1969)
Regia/Director: Alberto Lattuada Soggetto/Subject: Giovanna Gagliardo, Mario Cecchi Gori Sceneggiatura/Screenplay: Alberto Lattuada, Alberto Silvestri, Franco Verucci Interpreti/Actors: Lisa Gastoni (Lisa), Gabriele Ferzetti (Paolo), Jean Sorel (Franco Raimondi), Frank Wolff (Guido Nervi), Raymond Lovelock (Claudio Nervi), Elsa Martinelli (Carla Nervi), Marina Coffa (Giovanna), Mita Cattaneo, Sergio Serafini Fotografia/Photography: Sante Achilli Musica/Music: Luis Enriquez Bacalov [Luis Enriquez] Costumi/Costume Design: Luciana Marinucci Montaggio/Editing: Sergio Montanari Suono/Sound: Guido Ortensi Produzione/Production: Fair Film Distribuzione/Distribution: Titanus censura: 55093 del 02-12-1969 Trama: I personaggi femminili sono ormai da tempo una specialità di Lattuada, regista attento inoltre a trarre dal mondo della borghesia le inquietudini, le incertezze, i drammi della vita mai vissuta con l'autenticità che si vorrebbe. Nel caso di "L'amica" questi due temi cari al regista convergono: il film è la storia di una donna della buona società milanese, Lisa, che, tradita dal marito s'inventa una relazione con un giovane ambito da tutte le donne del suo ambiente. Quando il suo sogno è scoperto crudelmente proprio dall'amica che è la vera amante del giovane, Lisa si vendicherà di lei portandole via il marito e il figlio.
Vicenda amara, svolta con avvincenti risvolti psicologici, in un'ambientazione ammaliante e recitata con intensità, "L'amica" è un film in cui moltissime donne ritroveranno sé stesse, e moltissimi uomini motivo per meditare ironizzando sulle loro debolezze.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|