Vip mio fratello superuomo (1968)
Torna indietro Vip mio fratello superuomo (1968)
Regia/Director: Bruno Bozzetto Soggetto/Subject: Bruno Bozzetto Sceneggiatura/Screenplay: Bruno Bozzetto, Attilio Giovannini, Guido Manuli Musica/Music: Franco Godi Scene/Scene Design: Giovanni Mulazzani Montaggio/Editing: Luciano Marzetti, Giancarlo Rossi Produzione/Production: Bruno Bozzetto Film Distribuzione/Distribution: Cineriz censura: 52646 del 26-10-1968 Altri titoli: Vip - Mein Bruder, der Supermann Trama: Supervip e Minivip sono fratelli: tanto forte, bello e potente il primo, quanto piccolo e debole l'altro. Riconosciuto come Vip durante una crociera, Mini fugge in compagnia di un leone e approda su un'isola misteriosa: è la base di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini, che nei suoi immensi laboratori sta mettendo a punto un piano contro l'umanità. Milioni di piccoli missili-cervello verranno sparati nelle teste dei consumatori: i quali, ricevendo impulsi da un'apposita trasmittente, non potranno far a meno di affollare i supermarket della signora. Supervip, Minivip e il leone, che poi è una ragazza, distruggeranno l'impero di H. B.; il merito sarà della forza e del coraggio di Super, ma anche dell'intelligenza e della fortuna di Mini.
Nel lungo cartone animato - uno dei pochissimi prodotti in Italia - vi è la satira della civiltà dei consumi, dei fumetti, dei cinesi, del militarismo tedesco e della pubblicità; il tutto raccontato con garbo e notevole perizia tecnica. Nulla da invidiare, insomma, ai più celebri "cartoons" americani.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|