La rivoluzione sessuale (1968)
Torna indietro La rivoluzione sessuale (1968)
Regia/Director: Riccardo Ghione Soggetto/Subject: Riccardo Ghione, Lavoro omonimo di Wilhelm Reich Sceneggiatura/Screenplay: Dario Argento, Riccardo Ghione Interpreti/Actors: Marisa Mantovani (Marcella Segre), Ruggero Miti (Giorgio Segre), Riccardo Cucciolla (Emilio Missiroli), Christian Alegny (Cesare), Laura Antonelli (Liliana), Gaspare Zola, Maria Luisa Bavastro (Nanna), Giulio Girola (Dino Segre), Andres José Cruz (Tony), Lorenza Guerrieri (Rita), Guy Heron (Marco), Maria Rosa Sclauzero, Maria Montero, Rosabianca Scerrino, Leo Gavero Fotografia/Photography: Alessandro D'Eva Musica/Music: Teo Usuelli Costumi/Costume Design: Maria Gelmetti Scene/Scene Design: Giulio Cabras Montaggio/Editing: Attilio Vincioni Suono/Sound: Mario Morigi Produzione/Production: West Film Distribuzione/Distribution: Delta censura: 52242 del 29-10-1968 Altri titoli: La révolution sexuelle, Seid nett aufeinander Trama: Un professore di sessuologia organizza un singolare esperimento per attuare le teorie di Wilhelm Reich sulla democrazia pura (con il diritto al piacere per tutti) in campo sessuale. Quattordici persone, sette femmine e sette maschi compreso il professore, si riuniscono così in un albergo deserto per accoppiarsi senza sentimenti né tabù, allo scopo di conseguire la liberazione organica e quindi la perfetta salute.
La prova si risolverà tuttavia in un fallimento, segno che nessuno di noi è ancora pronto a praticare Reich. I più giovani fuggiranno, ci saranno un suicidio e un finale amaro, conclusione di un film attraente che Ghione ha diretto evitando che all'inquietante vicenda si sovrapponessero compiacimenti morbosi. L'atmosfera è sempre tesa e si giunge alla dimostrazione attraverso immagini che oltre a interessare invitano lo spettatore alla riflessione.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|