Il grande silenzio (1968)
Torna indietro Il grande silenzio (1968)
Regia/Director: Sergio Corbucci Soggetto/Subject: Sergio Corbucci Sceneggiatura/Screenplay: Vittoriano Petrilli, Mario Amendola, Bruno Corbucci, Sergio Corbucci Interpreti/Actors: Jean-Louis Trintignant (Gordon, detto Silenzio), Klaus Kinski (Tigrero), Frank Wolff (Cedeon Corbett), Luigi Pistilli (Henry Podik), Carlo D'Angelo (governatore), Marisa Merlini (Régine), Mario Brega, Maria Mizar, Marisa Sally, Raffaele Baldassarre [Raf Baldassarre], Spartaco Conversi, Remo De Angelis, Jacques Toulouse, Mirella Pompili [Mirella Pamphili], Vonetta McGee (Pauline Middleton) Fotografia/Photography: Silvano Ippoliti Musica/Music: Ennio Morricone Costumi/Costume Design: Enrico Job Scene/Scene Design: Riccardo Domenici Suono/Sound: Bruno Zanoli Produzione/Production: Adelphia Compagnia Cinematografica, Films Corona, Nanterre Distribuzione/Distribution: 20th Century Fox censura: 52578 del 31-10-1968 Altri titoli: Le grand silence, Leichen pflastern seinen Weg Trama: Ciò che differenzia questo western di Sergio Corbucci da altri film del genere è la vittoria finale dei cattivi sui buoni, la mancata riscossa della giustizia a causa di uno sceriffo imbelle. Ma la storia è altamente emozionante: un cacciatore di taglie, crudele, più bandito che giustiziere, miete le sue vittime in un desolato paese del Nord, in un inverno freddo e nevoso. A lui si oppongono uno sceriffo non molto intelligente ma con un rigido senso della legge e un pistolero, detto "Silenzio" che vuole vendicarsi della grave ferita alla gola, che lo ha reso muto, fattagli quando era bambino. Come si è detto, nello scontro finale tutti i giusti e i poveri soccombono e la banda dei fuorilegge si allontana libera e sicura.
Nell'ingrato ruolo del muto vediamo per la prima volta in un western italiano J. L. Trintignant; mentre il suo antagonista è il "cattivo" K. Kinsky.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|