La bambolona (1968)
Torna indietro La bambolona (1968)
Regia/Director: Franco Giraldi Soggetto/Subject: opera Sceneggiatura/Screenplay: Ruggero Maccari, Franco Giraldi Interpreti/Actors: Ugo Tognazzi (avv. Giulio Broggini), Isabella Rey (Ivana), Lilla Brignone (Adelina Scarapecchia), Corrado Sonni (rag. Rosario Scarapecchia), Roy Bosier (Diodato Marietti), Marisa Bartoli (Luisa), Margherita Guzzinati (Daria, amante di Giulio), Susy Andersen (Silvia), Filippo Scelzo (padre di Giulio), Ignazio Leone (brigadiere De Simone), Bruna Beani, Alfredo Di Stefano, Giorgio Arlorio, Brizio Montinari, Grazia Fei, Marcia Theresa Steidle Fotografia/Photography: Dario Di Palma Musica/Music: Luis Enriquez Bacalov Costumi/Costume Design: Luciana Marinucci Scene/Scene Design: Carlo Egidi Montaggio/Editing: Ruggero Mastroianni Suono/Sound: Fiorenzo Magli Produzione/Production: Mega Film Distribuzione/Distribution: Panta Cinematografica censura: 52916 del 17-12-1968 Trama: Un quarantenne di successo e fortunato con le donne si innamora di una giovanissima, bella ma un po' grassa. E' uno strano rapporto, perché la ragazza è diversa non solo fisicamente da tutte le precedenti: è restia, passiva, inelegante, non presentabile - come dice la protagonista - ma gli piace. Tanto che si fidanza con lei e quasi la sposa: lei accetta tutto, tranne le effusioni del fidanzato e le sue proposte, forse un po' audaci, ma, in fondo, umane. All'ultimo la situazione si rovescia: quando la ragazza sembra pronta a cedere si rivela un'astuta ricattatrice che con una falsa gravidanza gli estorce un po' di soldi. Ma a fin di bene: aiutare la famiglia ad essere felice col suo fidanzatino vero.
La vicenda, che è in parte paradossale e in parte molto umana, viene narrata abilmente sul filo di una costante ambiguità, che è il pregio maggiore del film. L'altro è l'aver presentato il bel volto di Isabella Rey, che, un po' dimagrita, diventerà una promessa sicura per il nostro cinema.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|