L'uomo, l'orgoglio, la vendetta (1967)
Torna indietro L'uomo, l'orgoglio, la vendetta (1967)
Regia/Director: Luigi Bazzoni Soggetto/Subject: Luigi Bazzoni, Suso Cecchi D'Amico Sceneggiatura/Screenplay: Luigi Bazzoni, Suso Cecchi D'Amico Interpreti/Actors: Franco Nero (José), Tina Aumont (Carmen), Klaus Kinski (Garcia), Guido Lollobrigida [Lee Burton] (Dancairo), Franco Ressel (tenente), Karl Schonbach (Lucas), Alberto Dell'Acqua (Remendado), Marcella Valeri (Dorotea), Maria Mizar, Mara Carisi, Anna De Padova, Ivan Giovanni Scratuglia, Tino Buriani, Aldo Vasco, Hans Albrecht Fotografia/Photography: Camillo Bazzoni Musica/Music: Carlo Rustichelli Costumi/Costume Design: Renato Beer, Helga Koller Scene/Scene Design: Saverio D'Eugenio Montaggio/Editing: Roberto Perpignani Suono/Sound: Pietro Vesperini Produzione/Production: Fono Roma, Regalfilm, Terra Filmkunst, München/Berlin Distribuzione/Distribution: Dear International censura: 50465 del 21-12-1967 Altri titoli: L'homme, l'orgueil et la vengeance, Carmen: Mit Django kam der Tod Trama: Il titolo e il nome dell'interprete maschile non ingannino: si tratta sì di un "western" italiano, ma con una celeberrima matrice, nientemeno che la "Carmen" di Merimée. L'esordiente regista Luigi Bazzoni (già aiuto di Bolognini, poi co-autore di "La donna nel lago") ripropone infatti la tragica storia dell'amore di don José per la sigaria di Siviglia in una chiave che vuol conciliare una storia antica ed immortale con un genere cinematografico attualmente in gran voga.
La trama, salvo qualche libertà non del tutto eccessiva (qui Carmen è sposata, José muore sulla riva del mare dopo aver ucciso l'amata nel deserto) non si discosta tanto dall'originale. Sono stati comunque accentuati i toni avventurosi, cioè la vicenda d'odio e di sangue con i contrabbandieri. Il personaggio principale, poi, è chiaramente José. Da notare che la fotografia ricca d'effetti è dovuta al fratello del regista.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|