Col cuore in gola (1967)
Torna indietro Col cuore in gola (1967)
Regia/Director: Tinto Brass Soggetto/Subject: opera Sceneggiatura/Screenplay: Tinto Brass, Francesco Longo, Pierre Levy Corti Interpreti/Actors: Jean-Louis Trintignant (Bernard), Ewa Aulin (Jane), Roberto Bisacco (David), Charles Kohler (Jerome), Luigi Bellini (Jerry Roll), Monique Scoazec (Veronica), Enzo Consoli (barman), Vira Silenti (Martha) Fotografia/Photography: Silvano Ippoliti Musica/Music: Armando Trovajoli Costumi/Costume Design: Bice Brichetto Scene/Scene Design: Carmelo Patroni Montaggio/Editing: Tinto Brass Suono/Sound: Vittorio De Sisti, Fulvia Armanni Produzione/Production: Panda - Società per l'Industria Cinematografica, Films Corona, Nanterre Distribuzione/Distribution: Rank censura: 49780 del 07-09-1967 Altri titoli: En cinquième vitesse, Ich bin wie ich bin Trama: Nella moderna Londra degli "happenings" e delle adolescenti in "mini" due giovani (lui francese, un po' estraneo alla realtà fantasiosa della gioventù d'oggi) si incontrano dinanzi a un cadavere. Il ragazzo cerca di aiutare la sua compagna e viene travolto da un susseguirsi di avvenimenti che hanno per tema la ricerca di alcune fotografie. Alla fine la ragazza, proprio quando la soluzione dell'enigma è ormai prossima, uccide il suo innamorato e salvatore.
Si tratta chiaramente di una vicenda-pretesto, in chiave di avventura o di fantasia, nella quale vengono riproposti alcuni temi caratteristici del cinema e della realtà odierna: l'enigma giallo, l'ambiente dei giovani assetati di vita, la facile morale di chi si è posto in rotta con i vecchi schemi sociali. Non manca da parte dell'autore - nell'esporre questa tematica - una buona dose di consapevole ironia.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|