Un amico (1967)
Torna indietro Un amico (1967)
Regia/Director: Ernesto Guida Soggetto/Subject: Elvezio De Rosa Sceneggiatura/Screenplay: Ernesto Guida, Gino Guida Interpreti/Actors: Giulio Bosetti ("professore"), Fortunato Marsala ("Scricciolo"), Giuseppe Pellegrino (Roberto), Sandro Vivarelli, Sofia Dionisio (Maria Vera), Gaetano Imbrò, Sisto Brunetti, Gianni Pulone, Salsiccia (cane) Fotografia/Photography: Emanuele Piccirilli Musica/Music: Peppino De Luca Montaggio/Editing: Alberto Verdejo Suono/Sound: Luciano Fiorentini, Elio Guarrera Produzione/Production: Istituto Luce (1963) Distribuzione/Distribution: Columbia-Ceiad censura: 50434 del 15-12-1967 Trama: Il film per ragazzi si attiene per lo più a formule consuete, ormai consacrate, anche se qualcuno pone in dubbio che siano gradite ed utili al pubblico dei giovanissimi. Le avventure di un ragazzo che scappa di casa con un cane sono quasi un tema d'obbligo. Fortunato, figlio di contadini, fugge perché il padre gli vuol togliere il cane. Incontra due ragazzi ricchi e con loro raggiunge un'isola disabitata, per vivere la grande avventura. Qui incontrano tre evasi e Fortunato fa amicizia con uno di loro, detto il "professore". Ma alla fine la bella avventura termina e i due ritornano da dove sono venuti: Fortunato a casa, il "professore" in prigione.
Se la favola è consueta, la realizzazione è invece insolita, sia per l'acutezza psicologica dei caratteri, sia per la descrizione dell'ambiente, sia per la straordinaria recitazione del piccolo Fortunato. Il film ha vinto un Leone d'Argento e una Targa d'Oro all'ultima Mostra del Film per ragazzi a Venezia.
|
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti al fine di migliorare la navigazione Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy. | Accetto i cookies di questo sito, non mostrare la informativa. OK | |
|