CESARE DEVE MORIRE
 
 

Caesar Must Die
 

Dati principali / principal data

Regia / Direction
Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Soggetto / Subject
da "Giulio Cesare" di W. Shakespeare, Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Sceneggiatura / Screenplay
Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Interpreti / Actors
Fabio Cavalli, Salvatore Striano, Cosimo Rega, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti, Vincenzo Gallo, Rosario Majorana, Francesco De Masi, Gennaro Solito, Vittorio Parrella, Pasquale Crapetti, Francesco Carusone, Fabio Rizzuto, Maurilio Giaffreda

Fotografia / Photography
Simone Zampagni

Musica / Music
Giuliano Taviani, Carmelo Travia

Montaggio / Editing
Roberto Perpignani

Durata / Running Time
76'

Lunghezza / Length
m. 2093

Produzione / Production
Kaos Cinematografica, Stemal Entertainment, Le Talee, La Ribalta Centro Studi Enrico Maria Salerno Ass. Cult., in collaborazione con Rai Cinema

Distribuzione Italia / Distribution in Italy
Sacher Distribuzione

Vendite all'estero / Sales abroad
Rai Trade

La trama
Per questo film Paolo e Vittorio Taviani hanno scelto un luogo insolito, la Sezione di Alta Sicurezza del carcere di Rebibbia a Roma: come attori i suoi detenuti, dei quali alcuni segnati dalla "fine pena mai". Come storia quella del Giulio Cesare shakespeariano, che alla fine viene rappresentato con successo sul palcoscenico del carcere. Di giorno in giorno, nelle celle, nei cubicoli dell'ora d'aria, nei bracci della Sezione il film racconta come, attraverso prove che sempre pił coinvolgono i detenuti nel profondo, prende forza la grande tragedia, scoprendo nello stesso tempo le cadenze oscure della loro vita quotidiana di condannati.
Sinopsys
For this film, Paolo and Vittorio Taviani have chosen an unusual place, the Rebibbia prison in Rome: its prisoners as actors, some of which marked with the "life sentence." they are trained to play Shakespeare's Julius Caesar, which was eventually performed with success on the stage of the prison. Day by day, in the cells, in the cubicles of air time, the film tells how, through the emotional involvement of the rehearsals penetrating more and more deep inside their souls, gathers strength the great tragedy, discovering at the same time the obscure cadences of their daily lives of convicts.
 
Copyright A.N.I.C.A. © 2012 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved